Il volto invisibile dello show

Non mi pare che la lettera aperta  scritta dagli amici di Matteo Armellini a Laura Pausini lo scorso 15 marzo abbia avuto la giusta rilevanza mediatica, Ricordo che Matteo Armellini è il tecnico di 32 anni morto il 5 marzo durante l’allestimento del palco per il concerto di Laura Pausini a Reggio Calabria.  Il tour della Pausini è ripreso il 18 marzo da Firenze: nonostante l’esplicita richiesta della famiglia di lasciare il dolore per Matteo in una dimensione esclusivamente privata, pare che l’usuale (in queste occasioni) minuto di silenzio a inizio concerto ci sia stato ugualmente. O forse no: l’ufficio stampa della Pausini lo smentisce. E’ curiosa questa discrepanza di testimonianze che tradisce da parte della Pausini e del suo staff un certo imbarazzo. Comunque sia andata (si dice che una voce fuori campo abbia invitato ad un minuto di silenzio e che la Pausini abbia aggiunto, qualunque cosa volesse dire: “Il nostro silenzio parla per noi”), nella lettera degli amici di Matteo ci sono alcuni passi che meritano di essere messi in evidenza.

“Al di là degli aspetti penali, che competono alla magistratura, ciò che non emerge di questa tragedia è il grave problema che riguarda il lavoro. Lo show business, per massimizzare il profitto a ogni costo, impone ritmi frenetici e condizioni di lavoro aberranti a una categoria già di per sé frazionata e debole, il tutto per garantire sempre allo spettacolo di andare avanti.

Lei (Laura Pausini, nota della blogger) scrive nella sua lettera che si sente impotente, che non può fare niente per cambiare le cose; allo stesso tempo, Jovanotti invita a una riflessione su come migliorare il livello di sicurezza, senza che però alle parole seguano dei fatti concreti.

Noi al contrario riteniamo che Lei, come tutte le Star dello spettacolo, abbiate il potere e il dovere morale di cambiare qualcosa, per far sì che tutto quello che è accaduto non si ripeta. Gli artisti sono gli unici che possono permettersi di dire no.

Questo sarebbe un aiuto concreto e una dimostrazione di sostegno per quella che Lei chiama “famiglia in tour”, ed eliminerebbe il dubbio che da questa tragedia derivi solo pubblicità per il suo personaggio.

E’ il rispetto del silenzio che chiediamo”.

Nel blog creato appositamente per Matteo, il primo post, datato 7 marzo 2012 e intitolato “The Show must go off”, è degli Operai dello Spettacolo di Roma, e contiene parole estremamente dure esplicitamente rivolte agli artisti:

“Noi operai non facciamo parte della loro famiglia, come dicono nelle loro ipocrite ed infami dichiarazioni: le paghe non sono adeguate alle mansioni svolte, arrivano dopo mesi, i turni superano ampiamente le dodici ore, c’è una pianificazione scellerata degli eventi che risparmia sulla sicurezza dei lavoratori e del pubblico.
Non esistiamo come categoria di lavoratori perciò non abbiamo nessun diritto. Vogliamo la dignità e il rispetto che ci spettano”.

Anche il comunicato stampa della madre di Matteo è estremamente chiaro: L’unica forma di omaggio che posso accettare e che rispetta la volontà di Matteo è impegnarsi nel concreto affinché ciò che è accaduto a lui non avvenga mai più in futuro.

Al di là di alcuni siti alternativi, mi pare che nessun organo di informazione a larga diffusione si sia preoccupato di approfondire questi temi (nel caso specifico, si è solo scritto che per rispettare la volontà della famiglia, non ci sarebbe stata nessuna forma di ricordo pubblico di Matteo – poi, come ho detto, se ci sia stata o no, rimane un singolare mistero: ma nessuno, almeno nell’ambito dell’informazione mainstream,  ha spiegato da che cosa era motivato l’atteggiamento della famiglia e degli amici): dietro agli show che tanto amiamo, non ci sono soltanto il talento e la passione dei nostri artisti preferiti, ma un business durissimo sottoposto a scarsi controlli. Su questo aspetto, il peccato di omissione (da parte degli artisti, del giornalismo specializzato, del giornalismo tout court) è evidente.  Su questo aspetto, noialtri, pubblico di fan affezionati e commossi, dovremmo adeguatamente riflettere, ogni volta che compriamo il biglietto per uno spettacolo live: se solo fossimo messi in condizione di farlo. 

Una notizia, o un commento, che non vengono adeguatamente diffusi e rilanciati, diventano più che inefficaci: è come se facessero riferimento a fatti mai accaduti. Può la Rete equilibrare almeno in parte la situazione?

Commenti Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Internet, spettacolo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.