Bookmarks for marzo 29th. La crisi dell’Università

These are my links for marzo 29th

  • Universita’: rettore Sant’Anna, inaccettabili dottorandi senza borsa – “Occorre fare chiarezza sulla questione dottorandi senza borsa, sono posizioni che apparentemente offrono una opportunita’ ma che in realta’ impongono un lavoro senza compenso e senza speranza per tre anni della vita di una persona, non si deve lavorare gratis all’università” (Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
    Io sono una dottoranda non più giovane che sa da dove viene e dove è destinata a tornare (la scuola) ma di storture, in questo sistema, ne vedo molte. La scarsa attenzione destinata alla ricerca e alla formazione universitaria è senza dubbio sintomo di una miopia grave che non favorirà certo il rilancio del paese.
  • RICERCA: DA MINISTRO PROFUMO DECISIONE CONTRO IL MERITO E A FAVORE DEI BARONI – Le scelte contraddittorie di chi solo a parole garantisce merito e competizione.
  • All’università il precariato è strutturale la ricerca senza borsa e senza futuro – Repubblica.it – Scarsa o nulla attenzione alla ricerca: un modo chiaro di depotenziare l’Università, di renderla mediocre, non competitiva a livello internazionale. E di deprimere ulteriormente il merito e le prospettive dei giovani.
  • Università: la riforma che dimentica il sud | iMille – Davvero questo Governo pensa al futuro (se il futuro passa anche dal miglioramento del sistema formativo pubblico, dagli incentivi alla ricerca, dalla valorizzazione del merito indipendentemente da criteri di altro genere)?

Comments

Commenti

Questo post è stato letto 606 volte!

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.